DON JOE

(Dogozilla / Saifam)

MUSIC

Don Joe, pseudonimo di Luigi Florio (Milano, 15 maggio 1975), è un disc jockey, produttore discografico e rapper italiano, noto per la sua militanza nel gruppo musicale hip hop Club Dogo.

Don Joe ha iniziato la propria attività musicale nel 1993, grazie al fratello. Il suo debutto è avvenuto con l'entrata nel team di produzione The Italian Job, composto da lui, DJ Shocca e Shablo. Nel corso del 2001 si unisce ai Sacre Scuole in qualità di turnista e, in seguito allo scioglimento del gruppo, Don Joe ha fondato i Club Dogo insieme ai membri rimasti Gué Pequeno e Jake La Furia.

Le partecipazioni a progetti come PMC VS Club Dogo - The Official Mixtape, progetto di collaborazione dei Club Dogo e della Porzione Massiccia Crew, o Roccia Music I del rapper Marracash e della Dogo Gang lo portano ad affinare un suo stile, virante verso la techno e l'elettronica che costituisce la maggior parte dei pezzi di Penna capitale, secondo disco del Club Dogo. Nel 2005 ha collaborato con il rapper statunitense Grand Agent alla realizzazione dell'album Regular, distribuito dalla Vibrarecords, mentre nel 2007 ha interamente prodotto l'album Vile denaro, album d'esordio dei Club Dogo nel mainstream nazionale. L'anno seguente Don Joe ha prodotto molti brani dell'album L'ora d'aria, prima pubblicazione ufficiale di Vincenzo da Via Anfossi, e di quelli contenuti nell'album omonimo di Marracash. Nel 2012 ha prodotto insieme a Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni il disco Hanno ucciso l'Uomo Ragno 2012 di Max Pezzali e il sesto album dei Club Dogo Noi siamo il club.

Il 17 aprile 2015 è stato pubblicato il singolo Ora o mai più, realizzato con la partecipazione vocale della cantante Emma e che ha anticipato il primo album di Don Joe, anch'esso intitolato Ora o mai più e pubblicato il 5 maggio 2015.

Il 24 ottobre 2018 ha pubblicato il singolo Tutti Frutty insieme alla rapper Roshelle. Il 15 marzo 2019, invece, il produttore milanese ha pubblicato il singolo F.A.K.E., realizzato in collaborazione con Marracash e Jake La Furia.

VIDEO

200 OK

OK

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, [no address given] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.