PIETRO CANTARELLI

Nato a Parma, Pietro Cantarelli ha svolto in veste di musicista, arrangiatore e produttore, attività concertistica e in studio di registrazione al servizio di svariati artisti italiani fra i quali Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Tosca, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Samuele Bersani, Cristiano De André e Niccolò Agliardi.

 

Alla fine degli anni novanta risale l'inizio del lungo rapporto artistico e professionale con Ivano Fossati con il quale avvia una fitta collaborazione, realizzando, producendo e arrangiandone gli album “Lampo viaggiatore” (2003), “Dal vivo - Vol.3” (2005), “L'arcangelo” (2006), “Musica moderna” (2008), “Decadancing” (2011) e “Ivano Fossati Live -Dopo tutto” (2012).

 

Nel quadro della collaborazione con Fossati nel 2008 ha arrangiato e prodotto il brano “L'amore trasparente” contenuto nella colonna sonora del film “Caos calmo” diretto da Antonello Grimaldi. Il brano ha vinto il premio David di Donatello e il Nastro d'argento 2008 come miglior canzone originale.

 

Ha composto canzoni per diversi artisti italiani tra i quali, oltre a Ivano Fossati, Samuele Bersani e Tosca oltre a musiche originali e arrangiamenti per la pubblicità e la televisione.

 

Nel 2004 ha composto la colonna sonora del film “Cielo e terra” del regista Luca Mazzieri. Il brano conduttore, interpretato da Tosca, ha ottenuto nel 2006 la candidatura ai Nastri d'argento come miglior canzone.

 

In veste di produttore è anche particolarmente attento alla ricerca di nuovi giovani artisti e allo sviluppo dei loro progetti. In tal senso il 2011 è l'anno della produzione del CD di esordio della cantautrice marchigiana Serena Abrami dal titolo “Lontano da tutto”, l'omonima canzone firmata da Niccolò Fabi si classifica quarta tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2011.

 

Nel 2014 scrive e dirige la canzone “Nuvole che passano”, presentata da Veronica De Simone a Sanremo Giovani 2014.

 

È docente della sezione Canzone dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, progetto di alta formazione della Regione Lazio e direttore artistico dell'Accademia Bolognese del Cantautore con sede presso gli studi Fonoprint di Bologna.

 

Nel 2020 scrive e produce la colonna sonora del film "Se un giorno tornerai" del regista Marco Mazzieri.

 

Nello stesso anno scrive, arrangia e produce la canzone “Ho amato tutto”, presentata da Tosca al settantesimo Festival di Sanremo dove si aggiudica il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale e il Premio "Nilla Pizzi" per la miglior interpretazione.

 

Nei mesi successivi, il brano, che fa parte della riedizione dell'album Morabeza, uscito il 14 febbraio 2020, vince la Targa Tenco 2020 come miglior canzone.

Nello stesso anno arrangia e produce insieme a Samuele Bersani il nuovo lavoro discografico di quest'ultimo dal titolo “Cinema Samuele” anche firmando insieme a Bersani stesso la musica del brano "L'intervista" in esso contenuto. L'album si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 nella categoria "Miglior Album".

 

 

VIDEO

200 OK

OK

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator at [no address given] to inform them of the time this error occurred, and the actions you performed just before this error.

More information about this error may be available in the server error log.