COMUNICATI STAMPA
COMUNICATI STAMPA
“Il ricordo di Renato è sempre vivo e lo celebreremo insieme a tanti amici lunedì 25 marzo al Berfi’s di Verona”.
Questa mattina nella sala rossa della Provincia di Verona è stato presentato alla stampa il “II^ premio Renato dei Kings” in programma lunedì 25 marzo al Berfi’s Club di Verona. L’iniziativa dedicata all’artista veronese Renato Bernuzzi, scomparso a novembre 2020, è stata ideata dall’amico fraterno Giò Zampieri e condivisa da Mauro Farina CEO della The Saifam Group insieme a Simone Farina CEO della Saifam OFF che hanno organizzato e promosso la serata.
Ad aprire la conferenza il saluto del Presidente della Provincia Flavio Pasini: “Questo Premio ha il merito di mantenere viva la memoria di un periodo storico in cui musica e spettacolo sono stati indiscussi protagonisti nella nostra Verona. Inoltre, è un doveroso riconoscimento agli artisti che, nel presente o nel passato, per il loro lavoro sono stati e sono motivo d’orgoglio per l’intero territorio”.
“Il II^ premio Renato dei Kings significa celebrare un grande amico che della musica ha fatto la sua missione di vita - ha raccontato Gió Zampieri. - Per me è un fratello che ogni giorno mi sostiene e, più di anno fa, mi ha “suggerito” di organizzare una serata in suo nome. Il premio a lui dedicato realizzato da Zuc, Giancarlo Zucconelli vuole celebrarlo attraverso il linguaggio universale, la musica appunto”.
“Dopo il successo della prima edizione, diamo seguito al progetto che vedrà tanti artisti e personaggi veronesi coinvolti. L’appuntamento è nato dalla volontà di creare un evento dedicato a Renato dei Kings che grazie al suo talento, ha portato Verona sotto le luci della ribalta di tutto il mondo. Ricordiamo tutti Verona Beat, poi Caffè Amaro e gli innumerevoli eventi da lui firmati dove protagonista era sempre la musica, un linguaggio universale che può comunicare con tutto il mondo - ha proseguito Mauro Farina, fondatore della casa discografica The SAIFAM Group e promotore dell’iniziativa”.
Come hanno evidenziato gli organizzatori, a Verona non c’è un evento simile e la loro volontà è quella di farsi portavoce e celebrare le capacità creative dei veronesi che hanno lasciato un segno tangibile e hanno portato il nome della nostra città all’estero.
“Insieme anche a mio figlio Simone e a Giò, abbiamo nominato la giuria e discusso i nomi dei candidati. La nostra città è una culla artistica di personaggi che nel mondo culturale e artistico hanno lasciato il segno. Nella serata di lunedì 25 marzo, verranno premiati i veronesi che nel campo delle arti, della musica e dello spettacolo, si sono distinti e hanno fatto conoscere la nostra magica città nel mondo. I nomi verranno svelati durante l’evento, ma posso anticiparvi alcuni premi speciali che consegneremo: Umberto Smaila, Milo Manara, Andrea Martongelli, Roberto Puliero e tanti altri. Ad accompagnare la serata ci sarà la musica e… le sorprese non mancheranno!”
In ricordo di Renato dei Kings i figli Giorgia e Michele Bernuzzi hanno trasmesso una nota: “Per noi è un piacere poter ricordare nostro padre nel suo contesto naturale, la musica. A distanza di anni sapere e sentire la vostra vicinanza ci riempie il cuore e siamo sicuri che lui è orgoglioso di tutto questo!”.
Il premio vuole essere un’occasione di solidarietà: “Concludo ricordando che nella serata dove la musica sarà la protagonista, abbiamo deciso di devolverle il ricavato alla UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Verona. L’ingresso è su invito e il buffet gratuito, il beverage a pagamento, per aiutare questa realtà che tanto ha fatto e continua a fare per coloro che chiedono aiuto, com’è nella filosofia degli organizzatori che vogliono salutare e celebrare ancora una volta l’amico speciale Renato, che tanto ha fatto per Verona e per la musica” ha sottolineato Mauro Farina.