VIRGINIO

(iMean / Saifam)

Virginio Simonelli, conosciuto semplicemente come Virginio (Fondi, 31 gennaio 1985), è un cantautore e musicista italiano. Ha debuttato nel 2006 partecipando al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il brano Davvero. Nel 2011 ha vinto la decima edizione di Amici di Maria De Filippi nella categoria canto. Ha venduto 30.000 copie dei suoi dischi.

Sin da piccolo mostra una naturale predisposizione per la musica. Da adolescente impara a suonare il pianoforte, canta e compone le sue prime canzoni, sperimentando anche col ballo e la recitazione. Dopo aver acquisito la maturità classica al liceo Gobetti di Fondi si trasferisce a Milano. Si iscrive all'Accademia delle Belle Arti, dove si laureerà in Grafica Pubblicitaria, entrando in contatto con i produttori Paolo Agosta (suo professore) e Ivo Grasso, con cui comincia a collaborare.

Nel 2006 partecipa al 56º Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con un brano da lui scritto, Davvero che anticipa il suo primo album Virginio, prodotto da Ivo Grasso e Fabrizio Grenghi. L'album contiene dieci tracce, i cui testi sono scritti dal cantante insieme a Paolo Agosta, che ne ha composto anche la musica. Il 29 maggio 2006 viene pubblicato il secondo singolo Instabile e il successivo 22 ottobre il singolo Novembre.

Nel 2010 fa la sua prima esperienza come autore, scrivendo con Paola & Chiara i brani Milleluci e Adesso stop!, di cui ha composto anche le musiche, contenuti nel loro album Milleluci.

A settembre 2010 passa le selezioni di canto della decima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel corso del programma Virginio presenta i propri inediti Ad Occhi Chiusi (scritto a quattro mani con Saverio Grandi), Non Ha Importanza e Dolcenotte. Accede, quindi, alla fase serale e il 6 marzo 2011 vince la decima edizione del talent show nella categoria canto, ottenendo un premio di 100.000 euro.

L'8 marzo 2011 viene pubblicato l'EP Finalmente, edito dalla Universal Music Group. Tra gli autori del disco compaiono anche Kekko Silvestre dei Modà che ha firmato per Virginio il brano A maggio cambio e Roberto Casalino, autore di Sincero. Il primo singolo estratto è Ad occhi chiusi che debutta alla 41ª posizione della Top Singoli, per poi raggiungere la 20ª posizione della medesima classifica. Il 20 maggio 2011 viene pubblicato il secondo singolo, Sale. L'EP vende oltre 35.000 copie, venendo certificato disco d'oro e quindi premiato ai Wind Music Awards.

Il 16 marzo 2012 viene pubblicato il brano Alice (Elis), singolo apripista del terzo album di Virginio Ovunque. L'album, pubblicato il 26 marzo 2012, debutta alla 12ª posizione della Classifica FIMI Album. Partecipano come co-autori Niccolò Agliardi, Bungaro e di nuovo Roberto Casalino e Saverio Grandi. Inoltre, Gary Barlow, leader dei Take That, offre a Virginio una propria canzone, Catch Me, trasposta in italiano dal cantautore in Tu Mi Senti. La dipendenza, in rotazione radiofonica dal 13 luglio, è il secondo singolo estratto dall'album.

A partire dal 31 marzo 2012 Virginio partecipa al serale dell'undicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi in un circuito di gara, definito Big, che vede come partecipanti alcuni ex concorrenti delle edizioni precedenti del talent, viene però eliminato nel corso della 3ª puntata.

Parallelamente all'attività di cantautore, Virginio è impegnato in quella autorale. Nel 2010 collabora con Paola & Chiara per le canzoni Milleluci e Adesso stop!. Nel 2012, è autore con Francesca Michielin, su musiche di Elisa, del brano Riflessi di me, interpretato dalla stessa Michielin e title track del suo primo album, pubblicato il 2 ottobre 2012. Nel 2013 firma con e per Laura Pausini i brani Dove Resto Solo Io e Limpido, primo singolo featuring Kylie Minogue del suo 20 - The Greatest Hits. Laura Pausini ha anche invitato Virginio a cantare in duetto Dove Resto Solo Io in occasione del proprio concerto all'Arena di Verona il 9 settembre 2014. Sempre nel 2014 Virginio ha scritto per Chiara Qualcosa resta sempre. Nel 2015 è invece tornato a collaborare con Laura Pausini, co-firmando Como Yo Sabría, il primo inedito di Maverick, finalista della terza edizione di The Voice Spagna, proprio nel team capitanato dalla cantante emiliana. Virginio ha collaborato nel 2015 anche alla stesura di Rimani tu per Raf e nel 2016 a quella di Weird per Lorenzo Fragola. Nel 2017 collabora di nuovo con Chiara per cui scrive Chiaroscuro. Nel 2018 torna a lavorare per Laura Pausini con la quale scrive Fantastico (Fai Quel Che Sei), E.STA.A.TE e Il caso è chiuso per l'album Fatti Sentire. Scrive inoltre, con Andrea Bonomo, il primo singolo di Carmen Ferreri, concorrente e seconda classificata della diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi, intitolato Tra le mani. Nel 2019 continua la collaborazione con la ragazza, scrivendo per lei Punto A Capo.

Il 17 Ottobre 2015 Virginio si è esibito in un live acustico presso il Palazzo Caetani di Fondi e ha invitato ad intervenire l'associazione Le Cose Cambiano, per la sensibilizzazione contro il bullismo omofobico. Il 12 Novembre 2015 ha aperto un concerto del Naïf Tour di Malika Ayane, tenutosi al Teatro La Fenice di Senigallia. Si è poi aggiunto al cast del Concerto di Capodanno a Jesolo.

Nel maggio 2016 è stato ospite d'onore della VII edizione del contest canoro Premio Donida, dedicato alla memoria del celebre compositore Carlo Donida. Il 13 giugno 2016, durante una conferenza presso la camera dei deputati, è stato annunciato che Virginio è il cantante scelto per musicare la lirica vincitrice (P.S. Post Scriptum di Giuseppe Catalano) della seconda edizione del premio Parole Liberate, un concorso di poesia riservato alle persone detenute, organizzato da Michele De Lucia e promosso anche da Carlo Conti durante il sessantaseiesimo Festival di Sanremo. Il 15 Giugno 2017 a Milano è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso e Virginio si è esibito con P.S. Post Scriptum alla presenza delle autorità del Comune di Milano, tra cui il sindaco Giuseppe Sala.

A settembre 2016 Virginio ha partecipato al writing camp Sony/ATV Camp con Levante, Colapesce, Michele Bravi e molti altri autori della scuderia Sony Music.

In seguito al terremoto del centro Italia, insieme ad altri artisti, ha preso parte ad una raccolta di brani inediti, in uscita il 27 dicembre 2016, intitolata A.M.I. – Rarità di Artisti per Amatrice, i cui ricavati saranno donati alle vittime del sisma. Virginio ha partecipato al progetto con una cover di Royals di Lorde, da lui riarrangiata.

Nel 2017 ha aderito all'iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione "La Notte Nazionale del Liceo Classico". La manifestazione, inaugurata l'11 gennaio da Roberto Vecchioni, ha coinvolto 367 licei classici italiani tra cui il Liceo Classico “Piero Gobetti” di Fondi, dove Virginio è stato ospite il 13 gennaio.

In occasione della Giornata internazionale della donna, l'8 marzo 2017 ha preso parte a "Futuro è donna", una manifestazione tenutasi a Milano e organizzata da Jo Squillo contro la violenza di genere e il femminicidio.

Il 25 marzo ha tenuto un laboratorio di scrittura per l'associazione musicale La Voce Produzione a Rende. Il 27 Luglio 2017 Virginio ha preso parte alla Symphonic Night Vol 2 Napoli Fantasy allo Shibuya O-EAST di Tokyo, come vocalist della band Cervello di Corrado Rustici.

L'8 Novembre 2017 Virginio è ospite al concerto Quando la musica diventa preghiera, presso la chiesa di San Marco a Milano.

Il 3 Febbraio 2018, presso l'Istituto Tecnico Galilei Costa di Lecce, ha incontrato e suonato per i ragazzi ideatori di "Mabasta", il Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti, diventando sostenitore del progetto. Il 12 giugno 2018 Virginio si è esibito a Salerno in apertura della seconda edizione dell’iniziativa “Marco tra gli angeli – Una Partita di Calcio per la Solidarietà" per raccogliere fondi per l'assistenza nel campo delle malattie oncologiche pediatriche. Sempre a Salerno, il 7 luglio, si è esibito in concerto alla Notte Bianca.

Il 26 luglio si è esibito nella data di Caorle del Festival Show 2018, mentre il primo agosto al Radio Stop Festival a Livorno. Il 4 agosto 2018 è stato ospite della Fraternità del Monastero San Magno di Fondi, prendendo parte ad un incontro del progetto Il Codice della bellezza - Giorni Giovani, volto alla riflessione sull’arte e la vita. In quest’occasione Virginio si è anche esibito in un live acustico.

L’11 agosto 2018 è stato ospite del Padova Pride Village e il 28 agosto della rassegna culturale “Arte In Movimento” a Vietri sul Mare. Il 30 agosto 2018 ha partecipato al concerto a Cinecittà World “Artisti per la Solidarietà”, evento benefico in collaborazione con la Protezione Civile e la Croce Rossa di Civitavecchia, per raccogliere fondi per la creazione di un centro operativo di emergenza. Inoltre, parte del ricavato è destinato alle famiglie interessate dal crollo del Ponte Morandi di Genova.

Il 22 settembre 2018 è stato premiato per i propri meriti artistici nel corso della 6ª edizione del “Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo” di Palinuro. Il 23 settembre ha partecipato, presso il Teatro Nuovo di Milano, all’evento musicale ”Buon Compleanno Mimì”, organizzato dall’associazione culturale Minuetto in ricordo di Mia Martini, omaggiando l’artista con una cover di Il fiume dei profumi, canzone scritta per lei da Biagio Antonacci.

Il 17 ottobre 2018 è stato ospite a Bisceglie alla seconda giornata di inaugurazione dell'8ª edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II, manifestazione tributo a Papa Giovanni Paolo II che premia, nel corso di vari mesi, personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono particolarmente distinte. Virginio è stato ufficialmente premiato nella serata del 18 maggio 2019.

Tra luglio ed ottobre 2018 è impegnato come opening act del Fatti sentire World Wide Tour 2018 di Laura Pausini, aprendo i concerti del 21 luglio al Circo Massimo di Roma, del 9 settembre al Mediolanum Forum di Assago, del 15 settembre al Palaprometeo di Ancona, del 21 settembre all'Arena di Verona e del 13 ottobre all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Il 3 e il 4 novembre 2018 si esibisce ad Osaka al festival "Italia, Amore Mio!", manifestazione organizzata dalla Camera del Commercio Italiana che promuove in Giappone le eccellenze del made in Italynel campo della musica, dell’arte e dell’enogastronomia.

Il 9 dicembre 2018 visita e canta per i bimbi ricoverati presso il Policlinico San Donato a San Donato Milanese, prendendo parte al progetto "Dona il tuo talento" di Officine Buone, onlus che porta l'arte negli ospedali. A giugno 2019 ha partecipato, in veste di giurato, anche a "Special Stage", un contest canoro creato dalla onlus, in cui gli artisti in gara suonano per i pazienti dei maggiori ospedali italiani.

Il 4, il 5 e il 6 gennaio 2019 è impegnato come ospite della rassegna musicale "I Concerti del Lunedì, Winter Edition" in Cilento, partecipando allo spettacolo Inseguendo una Stella a Laurino, al Concerto dei Cori nella chiesa di Cuccaro Vetere e al Concerto dell'Epifania a Pisciotta.

L'11 e il 12 giugno 2019 è uno dei giurati nelle audizioni di "Play! Storie che cantano", un contest musicale promosso da Noemi in cui viene chiesto ai cantautori in gara di raccontare in musica le storie di donne con tumore al seno metastatico, essendo il contest parte della campagna di sensibilizzazione “Voltati. Guarda. Ascolta.” ideata dalla Fondazione AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica.

Il 14 giugno 2019 tiene una masterclass sul cantautorato a Petriano agli artisti emergenti in gara alla 49ª edizione del contest musicale "Gallo D’Oro Festival", di cui è anche un membro della giuria.

Il 18 giugno 2019 Virginio si esibisce al Concerto alla Luna organizzato dall'Aeronautica Militare presso l'aeroporto di Milano-Linate. L'evento celebra il cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla Luna ed è a scopo benefico: raccogliere fondi per la ricostruzione di un campo sportivo in provincia di Macerata, distrutto dal sisma del 2016.

Il 6 luglio ha partecipato alla data di Chioggia del Festival Show 2019, mentre il 19 luglio si è esibito alla prima serata dell'edizione XVIV del Premio Lunezia. Il 20 luglio è stato nuovamente ospite del Padova Pride Village.

Il 24 agosto si esibisce al concerto per la festa dei 30 anni di Radio Birikina a Castelfranco Veneto.

Il 5 settembre canta ad Ostia per l’ecofestival Plastica d’Amare, un’iniziativa di WWF per sensibilizzare sull’inquinamento delle acque causato dalla plastica.

VIDEO

200 OK

OK

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.

Please contact the server administrator, [no address given] and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.

More information about this error may be available in the server error log.